Olio Extravergine di Oliva Biologico

Daino

Olio Daino nasce dalla molitura delle olive Biancolilla, piata dalla chioma espansa e una drupa che vira dal colorito chiaro dello stato acerbo al rosso vinoso dello stato maturo (ecco il nome Biancolilla), autoctona del territorio caltabellottese che si sviluppa ad altezze superiori ai 500m sldm, garantendo un prodotto più piacevole al gusto e conferendo maggiore protezione dalla Bactrocera (mosca olearia).

La nostra azienda consta circa 20H di terreno adibiti alla coltivazione dell’ulivo, lavorati con passione e dedizione da più generazioni.

La coltivazione degli ulivi è un processo che si sviluppa durate l’intero anno e prevede diverse fasi che si susseguono fino ad ottenere il nostro “oro verde”. La raccolta inizia nei primi giorni del mese di Ottobre, successivamente all’inizio dell’autunno, e comprende una prima fase di raccolta vera e propria con l’utilizzo di mezzi meccanici, che permettono di ottimizzare i tempi, e una seconda fase che rappresenta la molitura.

Di seguito alla raccolta si procede con la potatura, pratica che permette alla pianta di rinnovare i propri rami, i quali si accresceranno durante la primavera in vista di un prossimo raccolto.

Saranno le successive arature, irrigazioni e concimazioni 100% biologiche, che permetteranno alle piante di offrire un prodotto di qualità superiore.

L’Olio Extravergine Daino si presenta dal tipico profumo delicato, sapore fruttato, colore verde dorato, è usato in cucina sia a crudo che per cucinare, inconfondibile per il suo gusto e la sua alta digeribilità, ricco di grassi di origine vegetale, vitamine anti-age (E, A, D, K) e polifenoli; in merito a tali ed altre proprietà il consumo di Olio Extravergine di oliva riduce i rischi di malattie cardiovascolari, di ulcere gastriche e di calcoli biliari, esercita un’azione lassativa e riduce le LDL (colesterolo cattivo) favorendo le HDL (colesterolo buono).

Alimento principe nella dieta mediterranea, la scelta del giusto Olio Extravergine di oliva è fondamentale per garantire l’equilibrio dei piatti e impreziosirne profumo e gusto.