Azienda

Olio e Agrumi Daino

Nel 1920 nasce l’azienda agricola a gestione familiare Daino, nome conferitogli dal suo fondatore Calogero Daino, olivicoltore e viticoltore di rilievo, proprietario di circa 20 ettari di terreno estesi nel montano territorio di Caltabellotta e nelle pianure saccensi.

L’azienda continua a crescere con il supporto della splendida moglie Pina e l’aiuto seppur limitato delle quattro figlie e dei nipoti, dei quali Filippo Marciante ancora oggi si prende cura di quelle terre con l’aiuto dei figli Vito e Pino, tramandando così tutta la passione e le tecniche di coltivazione, accostando inoltre alla coltura delle Olive quella delle Arance e delle Mandorle, prodotti che ben si prestano ai caldi territori siciliani affacciati sul mediterraneo.

Nel 2008 le viene conferita la certificazione Biologica, indice di genuinità, garantendo al consumatore un prodotto esente dall’utilizzo di sostanze chimiche quali concimi di sintesi e pesticidi.

La coltivazione di ulivi è particolarmente incentrata sulla Biancolilla, cultivar autoctona nelle montagne caltabellottesi; quella delle mandorle comprende le cultivar Filippo Cea e Genko; quella delle arance comprende la cultivar Washington Navel di Ribera.

Coltiviamo la nostra terra con passione da generazioni, permettendo al consumatore di comprare direttamente dal produttore un raccolto 100% biologico.

OLIO E AGRUMI DAINO